TA KA DI MI

Percorso introduttivo di pratica ed apprendimento del sistema musicale hindustani (India del Nord).

Un viaggio nella musica indiana tra emozioni destate dal Suono

Obiettivo del corso

Il percorso intende affrontare la conoscenza della musica classica indostana (India del Nord), trasmettendo le nozioni di base per la comprensione di una musica antichissima con cui si prenderà contatto attraverso il Canto, lo studio dei Rāga e dei corrispondenti Rāsa.
Un’ espressione in sanscrito dice :” Quello che colora la mente è un Rāga”, Rāsa è invece la linfa, l’esperienza estetica; già da queste definizioni si può intuire la forza emotiva che caratterizza questa musica

Obiettivi didattici:

Saper ascoltare e ripetere gli intervalli melodici proposti dall’insegnante, saper intonare un Rāga dirigendo progressivamente l’attenzione e la percezione verso il Rāsa, lo stato emotivo.
Conoscere e praticare una forma musicale differente da quella conosciuta per scoprirne i punti di contatto è sempre un’esperienza che arricchisce e favorisce l’incontro e l’ascolto dell’Altro.
Grazie alla pratica strumentale e del canto, secondo la tradizione classica indiana è possibile scoprire una nuova dimensione del Suono, sperimentando direttamente come vibra e risuona il nostro corpo intonando le note dei Rāga, percependone gli effetti benefici su corpo e mente.

Programma:

  •  il Suono come punto di contatto tra le diverse culture, con particolare attenzione alla cultura musicale europea e quella dell’India del Nord.
  •  la notazione indiana
  • il concetto del Tala (ciclo ritmico)
  • pratica vocale, auto-ascolto / pratica strumentale con Tampuri e Shruti Box (strumenti musicali che hanno funzione di bordone), messi a disposizione dall’insegnante.
  • concetto di Rāga e Rāsa
  • esplorazione di un Rāga tra i più indicati per un primo approccio
  • analisi dei vari movimenti che compongono il Rāga: regole, frasi tipiche, linee melodiche di base e sviluppo.
  • ascolto di brani musicali interpretati dai più grandi Maestri, per entrare nell’atmosfera sonora ed emotiva della musica indiana.
  • ascolto di musica dal vivo eseguita con il Bansuri, Traversière indiano di bambù.

La Musica Indiana non è musica scritta ma tramandata oralmente. Le composizioni vengono create al momento, in accordo con le fasi solari, stagionali e orarie, basate su movimenti melodici in ambito “modale”.