Venerdì 30 Aprile, alle ore 21.00 per la rassegna “Musica Antica a Savona, avrà luogo il secondo concerto dal titolo “Ecco la Primavera” nell’oratorio del Cristo Risorto con musica vocale e strumentale del Rinascimento Italiano ed europeo.
Il programma comprende anche una ballata mediovale duecentesca, dalla melodia intensa e recitazione libera, attribuita a Federico II di Svevia. Nel ‘300, con l’avvento dell’Ars Nova, l’Europa si affrancava dall’epoca medioevale, le nuove ballate, canzoni e cacce si connotavano per l’assenza della rappresentazione del dramma dell’umanità, introducendo una nuova semplice armonia, che avrebbe condotto direttamente verso le moderne tonalità. Nel ‘400 la musica viveva un’età favolosa, dominata dalla grandiosa polifonia fiamminga; ma vi fu pure l’influsso della musica popolare italiana che, in in mano alle nuove generazioni di musicisti professionisti delle corti, produsse una notevole mole di danze, frottole e villotte (villancicos in Spagna) di rara freschezza, dal tematismo semplice o omoritmico, a sole 3 o 4 voci, restituendo plastica bellezza all’arte musicale e creando le basi della musica moderna. Il madrigale del’500, con la sua complessità polifonica, sarà un’evoluzione a se stante in cui la chanson francese costituì una fase intermedia.
Albenga – Auditorium S. Carlo
Ad Albenga presso l’Auditorium S. Carlo in via Roma alle ore 18.30, presentazione del ciclo intitolato “Ad Opus Incertum” e conferenza dedicata a “Simboli & significati nascosti nella Scrittura musicale – ovvero fisica & e metafisica del Suono” interventi di Maurizio Natoli, Angela Panizzi, Natascia Pane.
Incontro Scuole medie a Cuneo
Sabato 16 maggio 2009 alle ore 9,00 presso l’Istituto Scolastico Unificato di Cuneo (Via Bersezio) incontro con i ragazzi della scuola media sulla musica antica – sono presenti Li Musicanti con i loro strumenti.
Sanremo – Museo Civico Borea d’Olmo
IL 27 Settembre 2008 per Giornate Europee del Patrimonio – Sanremo – Museo Civico Borea d’Olmo – Concerto vocale strumentale
Palzzo Oddo – Albenga
Il 15 Marzo 2008 Albenga – Rassegna musicale “Musicando il blu” – Palazzo Oddo
Porto Maurizio (IM)
Il 14 Dicembre 2007 a Porto Maurizio (IM) spettacolo di musica rinascimentale con Li Musicanti
Omaggio a Violeta Parra
IL 1 Dicembre 2007 Savona – Omaggio a “Violeta Parra” – spettacolo in onore dell’artista Violeta Parra
Mostra di strumenti storici
Dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2007 Savona – Mostra di strumenti musicali storici a cura de Li Musicanti
Oratorio di S. Dalmazio
il 10 Novembre 2007 Savona – Oratorio di S. Dalmazio concerto strumentale e vocale de Li Musicanti
Tavernole – Museo “Forno fusorio”
Concerto il 19 Ottobre 2007 a Tavernole nel Museo “Forno fusorio” (BS)
